martedì 16 giugno 2015

Come finirà "Game of Thrones"?
Non è vero che tutti possono morire


Per prima cosa, attenzione:
POSSIBILI SPOILER PER CHI NON HA VISTO LA 5x10

Valar Morghulis.

Da aprile a giugno, i primi giorni della settimana significano due cose: metà del web è sconvolta per l'ultimo episodio della quinta stagione di Game of Thrones; l'altra metà è furente contro chi ha inondato Facebook di spoiler.
Questa serie tv è infatti celebre (anche) perché chiunque può essere ucciso.
Ma ne siamo sicuri?
Il mio scopo sarà qui dimostrare che Game of Thrones in realtà è un fantasy tradizionale, dove alla fine vinceranno i "buoni e giusti", seppure a caro prezzo.
Non ci credete?
Fate un viaggio con me.
Cercherò di rispondere alle seguenti domande:
1. Chi sono i veri protagonisti di GoT?
2. Perché Jon Snow non può essere morto davvero?
3. Come andrà a finire Game of Thrones?

Tutti gli uomini, in GoT, devono morire? GoT è un fantasy innovativo dove i protagonisti stessi sono a rischio?
La mia risposta è no e no, perché i protagonisti, i veri protagonisti della serie, non sono ancora morti e ho ragione di scommettere che non moriranno mai.

CHI SONO I VERI PROTAGONISTI DI GOT?


La serie tv può trarre in inganno a causa della moltitudine di personaggi che affollano la scena, ma analizzando le varie storyline, si possono individuare coloro che sono, secondo i parametri del fantasy classico, destinati al successo: Daenerys, Bran, Arya e Jon Snow (sì, anche lui).

I fantastici quattro hanno infatti in comune quelle caratteristiche che li rendono eroi da fantasy tradizionale, o da fiaba:

1) hanno avuto un'infanzia difficile perché sono degli outsider: Jon è creduto figlio illegittimo di Eddard Stark; Daenerys ha trascorso l'infanzia senza avere una casa e costretta a subire la follia di suo fratello; Arya ha sempre preferito le armi agli aghi da ricamo, cosa disdicevole per una lady; Bran è diventato storpio.

2) proprio perché sono outsider, diversi, inizialmente sfortunati iniziano dei percorsi di formazione: Jon passa dall'essere un emarginato al diventare un potente guerriero; Daenerys passa dall'essere una ragazzina spaventata all'essere una potentissima regina dei draghi, distruttrice di catene ecc ecc; Arya, così a disagio a casa propria perché non è abbastanza femminile per essere una lady, diventerà un'assassina professionista; Bran, anche lui limitato fisicamente, andrà oltre la Barriera dove (ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON HA LETTO I LIBRI) diventerà l'erede designato del Corvo a Tre Occhi

3) tutti partecipano a quella che nel fantasy tradizione viene definita morte del mentore, che si verifica quando una figura guida muore e il protagonista deve cavarsela da solo: per Jon, Bran e Arya muore Eddard Stark (su cui tornerò più avanti); per Daenerys muore khal Drogo, che si può considera il suo mentore perché è grazie alle "sfide" che lui le impone che Daenerys cresce.

4) tutti sono orfani, o lo diventano.

5) tutti sono obbligati a superare delle prove (e qui è troppo lungo elencarle tutte).

6) tutti, nella migliore tradizione fantasy, ricevono un dono magico in seguito alle prove superate: Arya diventerà in grado di servire il Dio dei Mille Volti; Daenerys ha ricevuto i draghi; Jon Snow ha ricevuto Lungo Artiglio, una delle poche armi capaci di uccidere gli Estranei; Bran (SPOILER) nei libri riceve il potere di entrare negli Alberi-Cuore (e ho ragione di credere che questo sarà utilissimo, ma ci torno più avanti).

7) sono puri di cuore, o almeno agiscono secondo giustizia, punendo i malvagi ed essendo sempre coerenti con la propria morale.

Ecco, per queste ragioni, ritengo che questi siano i veri protagonisti di Game of Thrones. A queste argomentazioni va aggiunta una teoria su Jon Snow che riporterò più avanti. Ora preferisco chiarire un altro punto.

PERCHÉ GLI ALTRI NON SONO I PROTAGONISTI?

Eddard Stark: sembra il protagonista. In realtà è il mentore, cioè la figura a cui inizialmente tutti fanno riferimento e che, quando muore, lascia tutti nella merda sconvolti. Inoltre non è un tipico protagonista di fantasy perché, come sua moglie, non compie percorsi di crescita
Robb Stark: anche lui nella serie tv sembra uno dei protagonisti, perché possiamo vedere il suo punto di vista da subito. Ma non può esserlo perché, tra le caratteristiche elencate sopra, Robb non ne possiede tre fondamentali: non è un outsider, dunque non è chiamato a mettere alla prova se stesso per essere accettato dalla società, dunque non ottiene il mezzo magico. 

MENZIONE SPECIALE PER
TYRION LANNISTER

Su di lui c'è molto da dire. Da una parte, Tyrion è il tipico protagonista di fiaba: emarginato, obbligato a cercare se stesso, perseguitato e mortificato anche quando salva tutti (la battaglia delle Acque Nere vi dice niente?), così sfortunato da far concorrenza a Oliver Twist, così fortunato da non poter essere quasi realistico (sfugge al morbo grigio quando Ser Friendzone se lo piglia). 
Però ci sono due motivi per cui non è un protagonista tipico di fantasy: per prima cosa, non riceve mai il mezzo magico e, cosa più interessante, Tyrion uccide il proprio mentore, il padre, colui dal quale ha appreso tutto (una zia di Tyrion e Jaime, infatti, dice a Jaime che il vero erede di Twyin è Tyrion).
Insomma, Tyrion mi sembra un perfetto, affascinante connubio tra un protagonista di romanzi fantasy e protagonista di romanzo realistico.
Per questo motivo la sua sorte mi pare incerta.
Per questo motivo, tutti noi lo amiamo così tanto: perché Tyrion è lo specchio delle nostre miserie, e della gloria che possiamo raggiungere solo grazie alle nostre capacità e nonostante il mondo ci detesti. Ma è anche molto umano, soggetto all'ira e all'errore.
Nel caso in cui qualcuno non lo amasse, poi, l'interpretazione straordinaria di Peter Dinklage fa passare trasforma ogni cuore di pietra in un cuoricino sberluccicoso da fangirl.

E a proposito di fangirl, passiamo a Jon Snow.


ECCO PERCHÉ JON SNOW NON PUÒ ESSERE
MORTO DEFINITIVAMENTE

Ho ragione di credere che Jon, seppur morto nell'ultima puntata (che ha sconvolto le fangirl), sarà resuscitato.
Andiamo con ordine.

Ci sono due motivi.
Il primo: perché, a parer mio, ma non solo, verrà salvato da Melisandre. Si è visto infatti con Thoros di Myr e il Lord della Folgore (i banditi incontrati da Arya nella stagione addietro), che i sacerdoti rossi sono in grado di riportare alla vita. Questa mia tesi è avvalorata dal fatto che nei libri Melisandre non segue Stannis in battaglia, ma rimane nei paraggi di Jon per tutto il tempo; nella serie tv, Melisandre si allontana e segue Stannis, ma guarda caso, torna appena prima del finale.

Il secondo motivo riguarda le teorie sulle vere origini di Jon Snow, su cui i fan fantasticano da anni e che, secondo alcuni, sono convalidate dal fatto che, quando Jon viene accoltellato, dalle sue ferite "esce fumo". Come dalle ferite dei Targaryen.
Secondo alcuni, infatti, Jon Snow sarebbe il figlio segreto di Lyanna e Rhaegar Targaryen. I motivi per cui questa teoria sembra più che valida sono facilmente reperibili in rete.


QUINDI COME FINIRÀ GAME OF THRONES?

Daenerys si prenderà il Trono di Spade, su questo non ci piove. E ho anche una certa sicurezza nel sostenere che Jon Snow sarà al suo fianco.
Perché le profezie, nell'universo di Martin, si avverano sempre, anche se in modi strani. Una profezia è quella che Maggie la Rana fa a Cersei: una regina più bella di lei le ruberà tutto ciò che possiede. Non credete davvero che sia Margaery, vero?
L'altra profezia è quella di Azor Ahai, e che può riguardare sia Daenerys che Jon: entrambi infatti hanno dovuto sacrificare qualcuno che amavano (Drogo e Ygritte), entrambi sono "puri di cuore".
Che cosa succederà dunque?

Credo che sia inevitabile il confronto tra Daenerys e gli Estranei, per due motivi: primo, nessun altro può fermare gli Estranei; secondo, al momento Daenerys è troppo forte, con quei suoi draghi (non credete che basteranno i dothraki a fermarla, vero?). Quindi al momento non c'è nessuno che può battere gli Estranei, e non c'è nessuno che può battere Daenerys. Dunque il confronto tra le più grandi potenze di Westeros è ovvio. Sarebbe troppo facile se Dany scendesse nel Continente Occidentale, no?
Inoltre, così incontrerà Jon Snow e, nella migliore tradizione Targaryen, si sposeranno.



Bene, io ho finito con le mie teorie, vòlte a dimostrare che Game of Thrones intreccia elementi da fantasy tradizionale con elementi innovativi, ma con una certa sicurezza posso affermare che le basi su cui GoT si regge sono quelle del fantasy classico.
Se Jon, Daenerys, Arya o Bran moriranno definitivamente, allora sì che sarò sorpresa. E, forse, un poco delusa.

Voi cosa ne pensate?
ASPETTO I VOSTRI COMMENTI.
Intanto vi ringrazio per avermi seguito fino a qui. Vi siete meritati un Hodor.


6 commenti:

  1. Su alcune cose concordo però non condivido l'esclusione di Sansa tra i protagonisti. Per il momento non ha conquistato un oggetto magico ma non mi sentirei di escluderla. Combatte le sue battaglie come può come i suoi fratelli.
    Inoltre - almeno nei libri - il ritorno di Jon Snow, secondo me è inevitabile, non sarà legato a Melisandre ma a Ghost. Riuscirà a sopravvivere condividendo corpo e coscienza con il lupo per me.
    Punto di vista interessante in ogni caso.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, Pia! :)

    Anche su Sansa, come su Tyrion, ho qualche dubbio.
    Sansa sta di certo compiendo un percorso di formazione, ma è molto lento e per ora non ha superato delle prove tremende (come Jon, Arya, Bran e Daenerys) che le permettono di conquistare "l'oggetto magico" (il quale, per me, è fondamentale se si vuole considerare un personaggio un autentico personaggio da fantasy classico). Dunque direi che Sansa, come tutti i personaggi di GoT, è molto reale e realistica. A parer mio, solo i "fantastici quattro" che ho nominato rientrano negli stereotipi del genere fantasy e quindi, seguendo il mio ragionamento, sarebbero salvi.

    Che Jon possa vivere in Ghost è un'ipotesi che leggo in giro per il web e che trovo interessante e altrettanto possibile. Rimango però dell'idea che sia più probabile la resurrezione di Jon a opera di Melisandre. Vedremo. (:

    RispondiElimina
  3. Ciao :)
    Mi sono appena iscritta al tuo blog,se ti va passa nel mio angolino letterario!
    Anche io credo che Jon Snow non sia morto...non può essere!!Sicuramente è uno dei personaggi più importanti della serie.

    RispondiElimina
  4. Benvenuta! Passo volentieri dal tuo. :)
    p.s.: In molti pensano che sia ancora vivo. Incrociamo le dita! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao! appena iscritta al blog!
    Adoro Got, come del resto amo alla follia anche la saga. ;)
    Io incrocio le dita, non posso pensare che Jon sia davvero fuori di scena. Nei libri non penso proprio che sia morto, nella serie non lo so. Ho sentito voci che dicono che per la prossima stagione Kit non ci sarà, ma è ancora tutto da vedere. Penso sia un personaggio troppo importante per morire adesso, (considerando che di libri ne restano ancora due e altrettanto di serie).
    Comunque la tua teoria è interessante, non ci avevo pensato. A dire la verità non avevo pensato a niente, ero solo disperata. Però condivido anche l'idea su Spettro (Ghost), anche se spero non si avveri.
    An... per quanto riguarda Tyrion, per me è uno dei principali personaggi (anche se forse più nei libri), ma non di certo un personaggio di fantasy classico.

    Se ti va passa nel mio blog ;)
    ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Irene! Mi fa molto piacere che tu sia approdata qui e sono contenta che la mia teoria ti abbia interessato. :)
      Passerò volentieri dal tuo blog! A rileggerti!

      Elimina